Liceo musicale e coreutico

Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico–pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
Per la sezione musicale:

  • eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale; usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale; usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Per la sezione coreutica:

  • eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;
  • utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;
  • saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive; focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale;
  • conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.
Statale
Istituto superiore "P. SECCO SUARDO"
Bergamo
Via Angelo Maj 8
Info
Paritario
Istituto areonautico "A. LOCATELLI"
Bergamo
Via Carducci, 1
Info
Attività e insegnamenti obbligatori
Disciplina

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali** 2 2 - - -
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
- - - - -
Totale ore

Totale ore 18 18 18 18 18
Sezione musicale

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Esecuzione e interpretazione*** 3 3 2 2 2
Teoria, Analisi e composizione*** 3 3 3 3 3
Storia della musica 2 2 2 2 2
Laboratorio di musica d'insieme*** 2 2 3 3 3
Tecnologie musicali*** 2 2 2 2 2
Sezione coreutica

Storia della danza - - 2 2 2
Storia della musica - - 1 1 1
Tecnica della danza 8 8 8 8 8
Laboratorio coreutico 4 4 - - -
Laboratorio coreografico - - 3 3 3
Teoria e pratica musicale per la danza 2 2 - - -

Totale ore 32 32 32 32 32

Il quadro orario sopra riportato è quello nazionale. Ciascuna istituzione scolastica può apportare limitate modifiche nell’esercizio della sua autonomia. Le eventuali modifiche si possono vedere qui sopra nei quadri dei singoli istituti (seguenti all’ordinamentale) oppure, ove non presenti, verificate presso ogni istituzione scolastica.

* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall’articolo 13 comma 8

L’iscrizione al percorso del liceo musicale e coreutico è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche.
Per le sezioni di liceo musicale, in prima attuazione, è necessaria apposita convenzione con i Conservatori di musica e gli Istituti musicali pareggiati.
Per le sezioni di liceo coreutico, in prima attuazione, è prevista una specifica convenzione con l’Accademia nazionale della danza.

Il quadro orario di questo istituto non è al momento disponibile. Potete fare riferimento a quello ordinamentale.

Il quadro orario di questo istituto non è al momento disponibile. Potete fare riferimento a quello ordinamentale.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di analisi statistica, propri e di terze parti. Per maggiori informazioni sui cookie,
conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli, consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy.

OK Maggiori informazioni