Da diversi anni la Provincia cura la pubblicazione “Atlante delle scelte”, una guida completa e aggiornata per i ragazzi che stanno concludendo la scuola secondaria di primo grado e si preparano alla scelta del percorso di studi da seguire. Quest’anno alla guida cartacea si affianca questo portale web che facilita la ricerca e la navigazione tra le diverse proposte formative e fornisce, inoltre, alcuni contenuti editoriali che possono aiutare i ragazzi nella loro decisione.
Una decisione per la quale, accanto alla conoscenza di se stessi e alla determinazione nel seguire le proprie aspirazioni, è importantissimo partire dalla conoscenza di quello che le scuole bergamasche sono in grado di offrire: un panorama molto ampio di possibilità, alcune molto conosciute e altre meno, che vale sicuramente la pena prendere in considerazione per una valutazione più completa delle tante strade che si possono percorrere, che tenga conto ad esempio dell’offerta formativa delle varie scuole, dei possibili sbocchi dopo le superiori, della dislocazione territoriale dei vari istituti. Uno strumento dettagliato e allo stesso semplice, pensato anche per i genitori e i docenti, che hanno il delicato compito di accompagnare e consigliare il percorso di istruzione da intraprendere.
L’Atlante delle scelte è solo una delle azioni che la Provincia mette in campo per l’orientamento dei giovani studenti, per accompagnarli in questo momento così importante per il loro futuro. Una buona scelta è sicuramente un ottimo punto di partenza per la realizzazione delle proprie potenzialità e aspettative.
A tutti i ragazzi quindi porgo un sincero augurio di trovare la propria strada e credere sempre in se stessi.