Una giornata, 24 imprese artigiane e tanta, tantissima gente. Questo il bilancio della prima edizione dell’iniziativa di Confartigianato Bergamo che ha trasformato Nembro per un giorno in un grande villaggio artigiano.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare i mestieri dell’artigianato locale e orientare i giovani verso le future scelte professionali, avvicinandoli alle varie professioni artigiane. Per questo gli stand sono stati pensati per permettere ai bambini di sperimentare i vari mestieri artigiani attraverso il gioco; E così per un giorno è possibile diventare un orafo, muratore, falegname, acconciatore, pasticciere, pizzaiolo, auto e moto riparatore, calzolaio, ottico, video maker e molte altre.
Dalle parole degli artigiani presenti in fiera emerge tutta la passione che mettono ogni giorno nel loro lavoro e la soddisfazione di “saper fare bene” un mestiere. Abbiamo chiesto a Giacinto Giambellini, presidente Confartigianato Bergamo, di raccontarci il suo percorso formativo e di lasciare qualehc econsiglio ai ragazzi che si apprestano a scegliere una scuola superiore.