Cosa si intende per orientamento?
Orientamento significa non solo fornire ai ragazzi il quadro completo dell’offerta scolastica provinciale (istituti, indirizzi, materie di studio) o i dati sull’occupazione che aiutino a fare scelte ragionate ma far acquisire agli studenti consapevolezza delle proprie attitudini e dei propri interessi, ciò in linea con le linee guida emanate dal MIUR.
L’orientamento secondo le direttive europee
La concezione attuale di orientamento non può prescindere da una sua lettura in chiave sistemica, che quindi coinvolga attivamente tutti gli attori del processo di crescita e maturazione del soggetto: la famiglia, la scuola e il territorio.
Il portale Atlante delle scelte
La progettazione del nuovo portale ha tenuto conto di queste premesse e soprattutto ha considerato che il target principale di questo strumento non sono i docenti e i genitori ma i ragazzi.
Per questo il sito è organizzato in 3 ambienti principali:
Un ambiente informativo
Le informazioni dettagliate sull’offerta formativa degli istituti superiori e delle Istituzioni Formative della provincia di Bergamo da cui partire per conoscere tutte le possibilità presenti, anche in termini di tempi, costi e prospettive occupazionali.
Un ambiente interattivo e comunicativo
Articoli, video e gallery sui temi della scelta del percorso scolastico. Semplici studenti e personaggi famosi raccontano la loro scelta e danno qualche consiglio prezioso.
Un ambiente di autovalutazione
Nell’area riservata “Oriento” i ragazzi potranno seguire in percorso guidato all’orientamento nella scelta della scuola secondaria superiore.
Questo portale è un progetto della Provincia di Bergamo
Partner: Ufficio Scolastico della Lombardia – Ambito di Bergamo
In collaborazione con:
Bergamo Sviluppo
Confartigianato Bergamo
Confindustria Bergamo
Confcommercio Bergamo dal 2024
Confcooperative Bergamo dal 2024